PROPRIETÀ E BENEFICI DEI SEMI DI GIRASOLE

semi di girasole

semi di girasole

I semi di girasole trovano ampio impiego in cucina, vengono infatti utilizzati nella panificazione, possono essere aggiunti nelle insalate o ai cereali per la prima colazione e i più fantasiosi li trovano deliziosi anche aggiungi allo yogurt bianco.

Come tutti i semi, anche quelli di girasole sono molto calorici, tuttavia se consumati nelle giuste quantità possono diventare un “super alimento” per la nostra alimentazione quotidiana.

Le calorie fornite da questo prodotto sono dovute soprattutto all’elevata quota lipidica posseduta. In particolare tra i grassi buoni troviamo soprattutto acidi grassi polinsaturi come acido linoleico – omega-6, utili nel combattere e prevenire l’ipercolesterolemia.

Sono presenti inoltre notevoli livelli di vitamina E con potere antiossidante, che ci permette di rallentare l’invecchiamento cellulare e protegge l’organismo dalle patologie cardiovascolari.

Il contenuto vitaminico dei semi di girasole rimane elevato grazie alla presenza di numerose vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina D.

Tra i minerali invece spicca il magnesio, il selenio, il ferro, il fosforo e lo zinco.

I semi di girasole per le loro proprietà benefiche possono essere inseriti tranquillamente nella nostra dieta, attenzione però nei casi di sovrappeso e obesità dove devono essere limitati o usati in sostituzione ai grassi da condimento.

Iscriviti alla mia newsletter

Sarai sempre aggiornato sui miei post e avrai informazioni utili al tuo benessere.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Chiamami 389-5148005