L’Olio Extravergine di Oliva è uno dei principali alimenti della dieta Mediterranea e da sempre è il protagonista indiscusso della cultura e delle tradizioni dei popoli del bacino del mediterraneo.
Per olio extravergine di oliva (EVO) si intende un olio ottenuto dalla spremitura meccanica delle drupe, ovvero dei frutti (olive) della pianta Olea europea, meglio conosciuta come ulivo.
La qualità dell’olio varia in relazione alla varietà dell’ulivo, al grado di maturazione delle drupe, al clima e al periodo della raccolta, perciò, quando si decide di intraprenderne la produzione, è bene far attenzione a tutti questi fattori.
L’olio extravergine d’oliva è costituito al 99% da lipidi. A prevalere sono soprattutto gli acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico che gli permette di vantare proprietà ineguagliabili. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, senza intaccare la percentuale di colesterolo buono (HDL).
È presente inoltre una porzione insaponificabile, caratterizzata da numerosi micronutrienti essenziali per la salute umana come il β-carotene, il tocoferolo (Vit. E), i fitosteroli e i polifenoli. Tutte queste molecole conferiscono all’olio caratteristiche uniche che si traducono con un forte potere antiossidante e una qualità non paragonabile ad altri tipi di olio. Per questo motivo l’olio extravergine d’oliva è adatto alla frittura grazie al suo elevato punto di fumo e si presta benissimo alla conservazione degli alimenti (conserve, sott’oli, ecc.) in quanto risulta particolarmente stabile al processo ossidativo.
Tutte queste caratteristiche si riducono drasticamente quando l’olio viene sottoposto a trattamenti termici (cottura/frittura), quindi, si consiglia di consumarlo sempre a crudo in modo da preservare tutti i benefici di questo straordinario prodotto.
Tra le sue altre numerose proprietà ricordiamo che interviene nei processi digestivi permettendo la contrazione della cistifellea e la conseguente produzione di bile, oltre che un elevato potere lassativo e funge da epatoprotettore.
È bene ricordare che è importante anche la quantità che se ne utilizza. L’olio extravergine d’oliva ha un altissimo valore energetico (899 Kcal per 100 grammi) e per tal motivo, nonostante le sue molteplici qualità positive, non bisogna abusarne, soprattutto quando si ha necessità di controllare il peso corporeo.
Valorizziamo, perciò, tutte le ricchezze che ci offre il nostro territorio e preferiamo prodotti locali di qualità. In questo modo faremo un consumo consapevole di questo straordinario alimento dalle tante proprietà benefiche per la nostra salute.